•  
Subscribe

Lost in translation

Scritto da Bruno, Pubblicato in 7-Belize il 6 settembre 2010 – 02:04
Commenta

Il nome dell’albergo avrebbe dovuto illuminarmi, ma la stanchezza ha avuto il sopravvento.

Bruno: “do you have a room for tonight?”
Receptionist: “a loom for two nights?”
Bruno: “No, not for two nights but for tonight?”
Receptionist: “ahhh fol tunite! Dis nite. Yes we have. How many pelsons?”
Bruno: “just one”
Receptionist: “so tu pelsons”
Bruno: “No, just myself”
Receptionist: “uan pelson including iu or iu and one pelson?”
Bruno: “one person…me!!!”
Receptionist: “Ahhh, solly…”

Ride. L’albergo Taiwan è alle porte di Belize City ed è gestito da una deliziosa famiglia. E’ a buon mercato ed ha tutti i comfort di cui ho bisogno (tranne internet in camera – “tudei dont wolk”). Loro sono gentilissimi e mi fanno anche parcheggiare la moto nella hall, il che rende l’idea di quanto sia pieno.

Oggi sono entrato in questo paese e mi sembra di essere tornato negli Stati Uniti. Alla frontiera ufficio con vetrate, marmo e grande pulizia ci sono doganieri efficienti che mi timbrano tutti i documenti in meno di 5 minuti. Io mi rivolgo a loro con il mio spagnolo approssimativo per ottenere un po’ di ”captatio benevolentiae” ma loro mi rispondono con un inglese fluente e accento californiano. Il benzinaio parla l’inglese di Oxford mettendomi decisamente in difficoltà!

I paesaggi sono belli e riposanti. Le strade tenute bene, i cartelli in inglese (le tope ora sono bump)  e si è tornati alle miglia ed ai galloni. Purtroppo sono solo di passaggio, ma mi sono fatto l’idea che sia un posto carino e degno di una sosta più lunga.

Stasera mangerò qui in albergo, pollo fritto, involtini primavera e wan ton, tipico cibo del posto.

La cosa che mi fa sorridere è che probabilmente la receptionist sta scrivendo il suo blog e ai suoi amici sta dicendo che oggi è arrivato un italiano stordito che non capiva nulla!


12 Commenti

  1. Ingegnieeer scrive:

    dall’accento orientale potresti essere sbarcato anche ad Hanoi City nel 74… “amole lungo lungo 5 dolla!!!”

    Grande Ing la seguiamo sempre!!!

  2. marco rotondo scrive:

    ahahahah non ridevo così dai tempi dell’ispettore Clouseau :”Ha una stonsa?” “Prego signore ?” “una stonsa….una camèr….”

  3. mindu scrive:

    ciao Bruno,

    vedo che sie già arrivato in Belize.
    Allora stai x entrare in Guatemala …… ti consiglio di visitare il parco Tikal dove troverai piramidi immerse nella foresta.

    Altro raccomadazione …… visita anche Antigua …… è una delle città coloniali + carine che abbia visitato.

    Salutami anche Città del Guatemala (la zona 10 dove ho vissuto 2 anni e mezzo) e …….. dov’è nata Chiara.

    a presto
    Mindu

    • Bruno scrive:

      Ciao Mindu in questo momento sono a Tikal e sto andando a vedere il sito. Andrò ad Antigua ma credo di saltare città del Guatemala. Ma sai che non ricordave nemmeno che tu avessi vissuto li? Troppi posti!!!
      Ma che caldo fa?
      Sono costantemente zuppo di sudore…

      • mindu scrive:

        ciao Bruno.

        Fino a dove prosegue il tuo viaggio avventura ?

        La Ruberl mi aveva parlato di Panama.

        Andres, il mio amico che vive a S.Josè de Costarica ti sta già aspettando x sentire i tuoi racconti e …… gustare insieme queso con vino tinto !!!!!!!

  4. Giovanna scrive:

    Carissimo! Che risate, si! E che boccata d’aria fresca (anche se tu hai caldo…), per noi cittadini che abbiamo ripreso a correre. Mi raccomando: non andare troppo veloce. Lo sai che la velocità massima alla quale si riesce a scambiare un sorriso è 25km/h (ti lascio fare il conto in miglia)… Un caro abbraccio da Parigi! Giovanna (Majno) e il suo equipaggio.

  5. Janez scrive:

    Ciao Bruno,

    Sono peggio di Cristina con il computer. Ho già provato ad inviarti un messaggio ma non credo tu l’abbia ricevuto. Io, quando posso, ti seguo nel tuo viaggio e con una certa invidia. Quando tornerai, oltre a vederci in palestra (spero), organizziamo una serata per sentire dal vivo questa bella esperienza.
    A presto.

    • Bruno scrive:

      Ciao Janez, ho ricevuro il tuo messaggio e ti ho risposto, ma non ricordo più in quale post.
      In palestra ci vediamo di sicuro anche quest’anno e per l’uscita…come dire…sfondi una porta aperta.
      A prestissimo!

  6. Franz scrive:

    Doc, il Belize è una specie di paradiso fiscale… Amici Subbacqui (cit.) dicevano che lì c’è (c’era?) la miglior barriera corallina del Centro America… il posto comunque non l’ho mai visitato… confermo la bellezza del mare di Tulum; il sito archeologico 5 anni or sono era carino, ma con un’atmosfera puramente turistica (tipo Roma o Ostia Antica visitata il 12 agosto…)

Lascia un commento